ACCREDITAMENTI

Politica per la parità di genere

Meridionale Servizi Soc. Coop. è impegnata nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone.

In particolare la nostra azienda si è dotata di un sistema di gestione integrato ISO 30415 - UNI/PdR 125. Infatti, l’azienda opera secondo le linee guida della norma ISO 30415:2021 e della prassi UNI/PdR 125:2022 attraverso un approccio basato sull’ imparzialità e non ammette alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, multipla e interconnessa in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa. Promuove inoltre le condizioni che consentono di rimuovere gli ostacoli culturali, organizzativi e materiali che limitano l’espressione piena delle persone e la loro completa valorizzazione all’interno dell’organizzazione.

Meridionale Servizi Soc. Coop. preserva il valore del proprio personale e ne promuove la tutela dell’integrità psicofisica, morale e culturale attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali.

La politica D&I punta a sviluppare un approccio chiaro in termini di missione, strategie e pratiche attive al fine di stimolare un ambiente di lavoro collaborativo, solidale aperto ai contributi di tutti i dipendenti e le dipendenti per aumentare la fiducia delle persone, dei clienti ed in generale, della società civile.

L’obiettivo è quello di favorire la diversità in tutte le sue dimensioni per coglierne al massimo le opportunità derivanti e generare valore all’interno degli ambienti di lavoro ottenendo anche un vantaggio competitivo sul business.

Tale politica ribadisce l’impegno dell’azienda a rispettare e a divulgare attivamente i principi previsti dalla normativa vigente, dalle disposizioni contrattuali e dagli standard emanati da organizzazioni internazionali di riferimento:

  • - Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i relativi obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals -SDGs -;

  • - Global Compact e Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite;

  • - Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;

  • - Convenzioni delle Nazioni Unite sui diritti delle donne, sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale, sui diritti dell’infanzia, sui diritti delle persone con disabilità;

  • - Dichiarazione sui Principi e i Diritti Fondamentali nel Lavoro e le otto Convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO); 

  • - Convenzione ILO sulla violenza e sulle molestie del giugno 2019.

La diversità è un valore che deve essere protetto ed incoraggiato con azioni concrete in tutti i processi organizzativi e gestionali attraverso la comprensione, l’inclusione e la valorizzazione delle differenze delle proprie persone.

La diversità arricchisce e apre a nuove idee e iniziative moltiplicando le possibilità di generare soluzioni innovative: persone provenienti da culture, background sociale e generazionale, abilità, competenze ed esperienze diverse rappresentano un valore distintivo che abilita il confronto verso molteplici prospettive e consente di riflettere e anticipare i bisogni dei clienti e degli stakeholder di riferimento.

L’impegno di Meridionale Servizi Soc. Coop. è volto a preservare il valore delle persone, affinché ognuno si senta incluso e possa dare il meglio di sé sentendosi veramente parte integrante della società, si sostanzia in una strategia di sviluppo e gestione delle risorse umane, in grado di promuovere una cultura inclusiva per valorizzare l’unicità delle persone e l’accesso alle medesime possibilità di crescita professionale a prescindere dal ruolo ricoperto nell’organizzazione.

A livello di gestione del personale e delle carriere sono state impostate specifiche procedure operative che gestiscono i relativi ambiti in ottica di D&I e Parità di Genere. Si vuole comunque sottolineare l’impegno di Meridionale Servizi Soc. Coop. nel garantire una partecipazione equa e paritaria alla formazione a tutti i livelli e nel garantire una rappresentanza equa tra i relatori di tavole rotonde, eventi, convegni o altro tipo di evento.

A livello di comunicazione (attività di marketing e pubblicità), Meridionale Servizi Soc. Coop. dichiara in modo trasparente la volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile.

Meridionale Servizi Soc. Coop. attua una politica volta a favorire la Diversità, inclusione e la parità di genere non solo al proprio interno, ma soprattutto privilegiando relazioni e rapporti commerciali con aziende altrettanto impegnati nelle tematiche di Diversità, inclusione e parità di genere.

Il Legale Rappresentante ha identificato una risorsa competente per la gestione del sistema di gestione D&I nella figura del Responsabile del Sistema di Gestione delle Risorse Umane (RSGHR).

Inoltre, al fine di creare un presidio attivo in Tema di D&I e Parità di Genere, viene costituito il Comitato D&I composto dal Legale Rappresentante, dal Responsabile delle Risorse Umane (HR) e da RSGHR.

La presente politica viene resa disponibile per la consultazione sul sito web aziendale.


Rating di legalità



Siamo molto lieti e soddisfatti nell’annunciare che, in data 24/04/2019, è stato attribuito il Rating di Legalità da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (A.G.C.M.), con punteggio massimo di “tre stelle”.

Siamo pertanto molto orgogliosi per aver visto riconosciuto il nostro comportamento aziendale virtuoso, in un’ottica di promozione della cultura dell’integrità e della trasparenza.

SCARICA IL CERTIFICATO